LA VENDEMMIA
Le attività agronomiche di gestione del vigneti consistono, nei mesi invernali, nell'esecuzione della potatura secca a cordone speronato, concimazioni mirate e localizzate.

Da giugno, intervenendo sulla selezione dei germogli si controlla attentamente l'equilibrio della parete fogliare e dei grappoli.
A partire dagli ultimi giorni di agosto, una volta alla settimana, si eseguono campionature sulle uve sino alla raccolta per le analisi di maturità fenolica che sono state introdotte nel 1997, allo scopo di definire la curva di maturazione di ognuno dei 36 vigneti aziendali. Queste analisi sono state introdotte nel 1997 dal Prof. Yves Glories.

Dai dati che emergono nel corso di queste settimane si pianifica al meglio la geografia della vendemmia.
Si possono avere indicazioni per la vinificazione a seconda delle caratteristiche specifiche della parcella esaminata.

La vendemmia si svolge dalla fine di Settembre alla seconda decade di ottobre, e viene effettuata manualmente, anche con passaggi successivi, a seconda della qualità delle uve (la resa non è superiore a 1/1,5 kg per pianta).
Le uve vengono raccolte in cassette areate da 30 kg e ogni tre ore massimo, i carichi vengono condotti in cantina dove inizia il processo di vinificazione.